Articolo di prova web

19 ottobre 2023 Tempo di lettura: 8 min. 

Quali sono i social trends del 2023?

L’estate è quasi terminata ed è tempo di fare il bilancio dei trend social 2023 che hanno segnato questa stagione resistendo ai tormentoni estivi, alle alte temperature e che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

In questo articolo troverai tutti i trend che quest’estate hanno cavalcato l’onda del successo e sono diventati parte della nostra quotidianità.

Curioso di sapere quali sono e se, anche tu, li utilizzi per la tua strategia di marketing?

Continua a leggere! 

Perché utilizzare i trend sulle piattaforme social?

I social sono tra le più mutevoli piattaforme presenti nel web. Oltre ad avere costanti aggiornamenti a livello di funzionalità, i trend che spopolano al loro interno hanno un riverbero altissimo che coinvolge milioni di persone di ogni fascia d’età. Da sempre, le aziende utilizzano queste tendenze per mostrarsi a una nuova fetta di mercato, solleticando la curiosità di un pubblico ancora sconosciuto, stupendolo e catturando la loro attenzione.

Perché utilizzare i trend estivi per la propria strategia di marketing? Ci sono diversi motivi per cui è utile sfruttare queste tendenze, soprattutto nel periodo estivo:

I trend, proprio per loro natura, amplificano la copertura organica dei tuoi contenuti anche a livello organico. Quindi riuscirai ad avere più visualizzazioni e interazioni, ancora meglio se aggiungerai un po’ di budget tramite una campagna adv.

Amplia il tuo pubblico. I trend possono coinvolgere più fasce d’età, anche in maniera trasversale. In questo caso è fondamentale adattare il trend con una sfumatura che ti caratterizzi e che possa includere quante più persone possibili.

È un’ottima occasione per testare nuovi strumenti per la tua strategia e utilizzarli nella seconda parte dell’anno, quella in cui si concentra la maggior parte degli acquisti da parte degli utenti.

Quali sono i trend di quest’estate?

Vediamoli social per social!

TikTok e il marketing giovane – Come utilizzare questo trend a vantaggio della propria azienda?

TikTok è il social dei giovani, lo dicono i dati! L’80% dei suoi utenti ha un’età che varia dai 16 ai 34 anni, ossia la generazione Z.

TikTok è sinonimo di freschezza e novità: impossibile restargli indifferente, soprattutto in estate e se la tua azienda si rivolge a un target molto giovane!

Come fare marketing – fatto bene – con TikTok?

  1. Pianifica, pianifica, pianifica: questo vale per tutti i social e per TikTok un po’ di più perché, il suo algoritmo, premia tutti i profili che pubblicano con continuità. Come avere costanza? Grazie al piano editoriale!

Come si fa un piano editoriale?

  1. Stai al passo con i trend e usa gli # giusti: su TikTok nascono tantissimi trend, cavalca l’onda! Usa la sezione esplora per scoprire le tendenze del periodo e raggiungi più persone utilizzando gli hashtag giusti.
  2. Controlla le statistiche: grazie alla versione business di TikTok puoi tenere sotto controllo i contenuti che hanno avuto un engagement più alto e quali invece sono stati apprezzati meno, così da poterti migliorare. Guarda i contenuti che hanno ricevuto più like e commenti e quelli che hanno portato maggiori interazioni. Impara a leggere gli insight per avere successo!
  3. Bonus: Per fare marketing su TikTok, ma anche in generale, è importante avere piena consapevolezza della propria buyer personas (se non sai cos’è leggi questo blog) solo così è possibile avere successo!

LinkedIn, non più solo lavoro – Come utilizzare questo trend a vantaggio della tua azienda?

Anche tu hai notato un cambiamento di LinkedIn negli ultimi mesi? Non è solo il tuo feed a essere cambiato ma quello di tutti. È sempre più normale imbattersi in post motivazionali, ricchi di riflessioni e magari accompagnati da una foto personale o fatta in maniera amatoriale.

Hai già pensato a come utilizzarli per la tua azienda nei prossimi mesi?

Grafi Comunicazione